GTranslate

menu

Masterclass del Prof. Joaquín Gericó​ di Valencia

da Giovedì, 20 Aprile, 2017 - 12:00 a Venerdì, 21 Aprile, 2017 - 18:00
Palazzo Senarega
2 Piazza Senarega
16123 Genova GE
Italia
Joaquín Gericó​. (Valencia. España). 

Flautista, investigatore, direttore e compositore. 
Realizza gli studi di flauto al Conservatorio Superiore di Musica di Valencia sotto la direzione di Jesús Campos. ​A Madrid ha studiato con Andrés Carreres e successivamente ampia conoscenza in Francia con Raymond Guiot e Alain Marion e in Inghilterra con Geoffrey Gilbert e Trevor Wye. ​Nel 1982 ha vinto per concorso la plaza di flauto nell'Orchestra Sinfonica di Asturias. Nel 1986 ottiene la cattedra di flauto in competizioni organizzate dal ministero della Pubblica Istruzione e della scienza. ​È stato professore del Conservatorio Juan de Antxieta e Julián Gayarre di Bilbao e il Conservatorio Superiore di Musica di Salamanca. Dal 1987 fino al 1999 è stato professore di flauto del Regio Conservatorio di Musica di Madrid ed è attualmente professore presso il Conservatorio di Musica Joaquin Rodrigo de Valencia.

Come musicista ha suonato con l'Orchestra sinfonica di Bilbao, Gran Canaria Philharmonic, Orchestra di Valencia, la Cappella Reale, la Comunità di Madrid e Orchestra Nazionale di Spagna. Ha registrato per la RNE e Radio Euskadi e l'etichetta Piccolo, una raccolta di musica spagnola per flauto del XIX secolo, a seguito della loro attività di ricerca condotta negli ultimi anni. Esso ha inoltre rivisto e modificato questa musica in diverse case editrici di Madrid e Valencia. Ha anche pubblicato diversi libri legati alla storia del flauto in Spagna e di tutta la vita e le opere del compositore Leopoldo Magenti, come pure altri sulle tradizioni musicali della sua città natale e ha il Premio Euterpe (2005). È dottore "Cum Laude" dalla Universitat di València e accademico della molto illustre valenziana accademia di musica, di cui è un membro del consiglio di amministrazione come vice segretario. È anche un membro della SGAE, AIE e cedro.

Inoltre a queste attività, Gericó è stato dedicato alla composizione e alla direzione d’orchestra, che ha studiato con il maestro Enrique García Asensio. I suoi 13 studi senza opus per flauto solo sono il suo contributo alla pedagogia dello strumento. Lui ha composte anche diverse opere per bande musicali e orchestre. È direttore dell'Orchestra di flauti di il Conservatorio Superior de Música de Valencia. Impartisce corsi di perfezionamento e conferenze con una certa assiduità e continua come concertista. Fu presidente fondatore dell’Associazione Spagnola di Flautisti in 1989. In Gennaio di 2008 ottenne il premio della giuria al migliore direttore del Festival di Orchestre di Praga. Il suo nome appare recensito nel libro 1000 Musicisti Valenzani, di B. Adam Ferrero e nel Dizionario della Musica Valenzana, pubblicato per il Governo di Valencia.
 

Orari

Giovedì 20 Aprile 12.00 - 13.30 / 15.00 - 18.00
Venerdì 21 Aprile 10.30 - 13.00 / 14.30 - 18.00